CORSO DI
XVI GIORNATA SIRP-SIP CAMPANIA 2024
09/12/2024
Erogato fuori sede
Sede: Fondazione Ebris
Via Salvatore de Renzi, 50
84125 – Salerno
- Crediti Formativi: 9
- Scarica la Brochure
SCHEDA DEL CORSO
DESCRIZIONE:
La salute mentale è un puzzle complesso, composto da tanti tasselli che si incastrano tra loro, influenzandolo stato di benessere individuale. Tra questi tasselli, un ruolo fondamentale lo ricoprono i determinanti sociali della salute mentale (DSSM). Essi sono fattori cruciali che influenzano la salute mentale operando a diversi livelli, da quello individuale a quello macro-societario, e comprendono: fattori socio-demografici, condizioni economiche, condizioni microsociali, ambiente e fattori socio-culturali.
Sono fattori, spesso interconnessi tra loro, che possono aumentare o diminuire il rischio di sviluppare un disturbo mentale quale schizofrenia e depressione, influenzare il suo decorso e limitarne le opportunità di recupero. Intervenire sui DSSM rappresenta quindi una strategia chiave per promuovere la salute mentale e il benessere. I principali interventi sono tesi a promuovere l’equità sociale e ridurre la povertà, attraverso politiche di welfare, investire in istruzione e formazione, migliorare le condizioni abitative e l’ambiente urbano, contrastare la discriminazione e lo stigma e rafforzare i servizi sanitari e sociali. Promuovere la salute mentale significa quindi agire su questi determinanti sociali. Allo stato attuale la ricerca scientifica sta fornendo solide basi per interventi efficaci volti a promuovere la salute mentale attraverso un approccio multisettoriale che agisce sui determinanti sociali. Investire in questa strategia è fondamentale per identificare e condividere programmi e azioni efficaci a livello di comunità nel promuovere la salute mentale e prevenire il disagio in particolar modo tra i giovani.
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Giulio Corrivetti
Andrea Fiorillo
FACULTY:
Francesco Monaco
Annarita Vignapiano
Iscrizioni chiuse
ISCRIZIONE
L’iscrizione si effettua inviando un’email all’indirizzo segreteria@ismess.it indicando i seguenti dati:
NOME – COGNOME – C.F. – PROFESSIONE – DISCIPLINA – ALBO E NUMERO DI ISCRIZIONE ALLO STESSO – EMAIL – RECAPITO TELEFONICO.
Oppure compilando il form
La segreteria organizzativa provvederà all’invio di un’email di conferma di iscrizione fornendo tutte le informazioni riguardanti il corso ECM.
DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA:
MEDICO CHIRURGO:
Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia
INFERMIERE: Infermiere
Tecnico della riabilitazione psichiatrica: Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Educatore professionale:
Educatore professionale
Psicologo:
Psicologia, Psicoterapia
Il corso è accreditato per 9 crediti ECM in modalità RES per 80 partecipanti.