CORSO DI
SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO APPLICATO ALL’ARTO INFERIORE. DOCENTE AUTORIZZATO DA SHIRLEY SHARMANN
Erogato in sede
Sede: Consorzio ISMESS, Via Nicola Aversano, 31
84122 Salerno (SA) – Tel: 089273639
- Crediti Formativi: 26.5
SCHEDA DEL CORSO
CONTENUTI
L’arto inferiore costituisce un complesso sistema biomeccanico che ha le sue componenti interdipendenti e continuamente interagenti.
Questo corso fornisce al Fisioterapista una metodologia valutativa atta ad individuare e classificare le alterazioni del movimento a carico dell’anca, ginocchio e piede. Tale metodologia si avvale dell’ esecuzione di precisi test di lunghezza, di forza e di analisi dei pattern di movimento, permettendo quindi al fisioterapista l’acquisizione di abilità e capacità di interpretazione dei segni e sintomi necessari per la formulazione di una precisa valutazione funzionale non basata solo sulla diagnosi medica. Le diagnosi funzionali sono concepite al fine di stabilire il tipo di intervento. In questo approccio riabilitativo l’aspetto più importante è identificare le attività quotidiane o posturali che incentivano le sollecitazioni o movimenti nella direzione responsabile del dolore e quando corrette riducono il sintomo. Movimenti ripetuti e posture prolungate modificano i tessuti e gli schemi di movimento. L’esame serve ad identificare /confermare la suscettibilità al movimento in una direzione specifica, permettono quindi al fisioterapista l’acquisizione di abilità e capacità di interpretazione dei segni e sintomi necessari per la formulazione di una precisa valutazione funzionale.
Il programma terapeutico che si elabora sui risultati dell’esame, si basa su esercizi individuali volti al superamento delle alterazioni del movimento, causa del dolore, includendo modificazioni delle attività e posture scorrette.
Questo corso, quindi, si propone come obiettivo generale, quello di formulare una diagnosi funzionale, di eseguire un esame per confermare o no la diagnosi, di identificare i fattori contribuenti, di stilare un corretto programma di esercizi terapeutici e di fornire istruzioni al paziente per correggere le posture e le attività della vita quotidiana.
Dall’obiettivo generale, discendono una serie di obiettivi specifici così sintetizzabili:
– Apprendimento dei concetti e principi del Sistema di Equilibrio del Movimento (MSB, Movement System Bilance)
– Classificazione delle Sindromi da Disfunzione del movimento dell’anca, ginocchio e piede.
– Acquisizione dei relativi test per la valutazione funzionale, al fine di identificare le alterazioni nell’allineamento, nella lunghezza muscolare, nell’allineamento rotuleo, nei pattern di movimento e le loro relazioni con le sindromi.
– Formulazione, dopo la valutazione funzionale, di un conseguente trattamento che preveda la modificazione delle attività della vita quotidiana che contribuiscono alle Sindromi da Disfunzione del Movimento.
ISCRIZIONI CHIUSE
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di partecipazione a conclusione dell’evento formativo. Certificato ECM 90 gg dalla data di fine evento.