CORSO DI
L'ESTETICA NEL PIATTO E LA "FAME" DI INFORMAZIONI
Dal 11/06/2019 al 12/06/2019
Erogato fuori sede
Sede: Hotel Gli Dei, Via Coste D’Agnano II, 21
80078 Pozzuoli (NA) – Tel: 081 526 31 91
- Crediti Formativi: 9.8
- Scarica brochure
SCHEDA DEL CORSO
CONTENUTI
L’alimentazione e la nutrizione del bambino costituiscono tuttora argomenti complessi di cui nessun aspetto può considerarsi completamente risolto, comprendendo processi biologici complessi e decisivi per tutte le epoche della vita. Proprio in questa disciplina, gli ultimi decenni si sono caratterizzati per l’acquisizione di conoscenze sia scientifiche che tecnologiche che hanno rappresentato un vero cambio di passo nella evoluzione delle scienze dell’alimentazione. Alcune nozioni note ed acclarate da tempo, quali il valore inestimabile e insostituibile del latte materno e la prevenzione della malnutrizione sia in eccesso che in difetto di nutrienti, si sono arricchite di nuovi dati ed elementi frutto di una ricerca scientifica intensa e produttiva. In più, sono stati identificati una serie di fattori funzionali che hanno dimostrato come attraverso la nutrizione si possa influenzare in modo decisivo alcuni profili di sviluppo come quello neuropsicomotorio e il sistema immunitario. Alcune di queste azioni sono mediate dal microbioma intestinale e dai loro prodotti, attraverso meccanismi epigenetici in grado di modulare in maniera diversificata l’espressione genica.
Pediatri e neonatologi devono ottimizzare sempre di più le loro competenze nutrizionali perché nella pratica clinica quotidiana la valutazione dietetica e nutrizionale è di grande valore lungo tutta l’età evolutiva a partire dall’alimentazione della donna in gravidanza, quella del bambino alla nascita ed almeno sino all’adolescenza.
In particolare i neonati pretermine e quelli con patologie complesse di interesse medico e chirurgico, sono soggetti con bisogni speciali anche dal punto di vista dell’alimentazione e della nutrizione, che vanno assistiti anche nell’ottica di una integrazione tra ospedale e territorio, aperta alle necessità della famiglia e alla collaborazione con il pediatra delle cure primarie.
Altro aspetto culturale che verrà affrontato è quello della formazione in Nutrizione del pediatra e, comunque, di chi si occupa di salute. Il programma congressuale, dunque, è variegato ed intenso per un aggiornamento di alto profilo assicurato da relatori di riconosciuta competenza. Ciò consentirà a tutti gli operatori di salute del bambino di esplorare le più recenti acquisizioni della ricerca e al tempo stesso di trovare molteplici spunti di miglioramento delle proprie competenze professionali, con conseguente risvolto positivo sulla qualità dell’approccio offerto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
OBIETTIVO FORMATIVO
applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp)
ISCRIZIONI CHIUSE
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di partecipazione rilasciato al termine dell’attività formativa e certificato ECM inviato mezzo email entro 90 gg dalla conclusione dell’evento.