Consorzio Ismess

CORSO DI

WORKSHOP IN TEMA DI SCOMPENSO CARDIACO

Data: 21/04/2023

Erogato fuori sede

Sede: Lloyd’s Baia Hotel, Via Benedetto Croce, snc, Vietri sul mare SA
84019 Salerno

SCHEDA DEL CORSO

DESCRIZIONE

Dagli ultimi studi epidemiologici condotti nei paesi economicamente più sviluppati, l’incidenza dello scompenso cardiaco, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, risulta in aumento ed è pari a  5 casi su 1000 all’anno nella popolazione adulta. La prevalenza tuttavia aumenta all’aumentare dell’età, salendo ad oltre il 10% nei pazienti  di età superiore ai 70 anni. 

Le tematiche inerenti la diagnosi ed il trattamento dei pazienti con Scompenso Cardiaco saranno discusse nel corso del Workshop con le novità più rilevanti introdotte dalle recenti Linee Guida nell’ambito del trattamento dei diversi fenotipi di scompenso cardiaco , sottolineando le prime evidenze scientifiche dai recenti studi clinici nel trattamento dello scompenso  a funzione di pompa conservata .

Verranno inoltre discusse le novità dagli Studi di Real Life nei pazienti con scompenso  cardiaco e fibrillazione atriale in trattamento con  DOAC e quelle relative all’uso degli inibitori di SGLT2 per ridurre il rischio di ospedalizzazioni .

Verra’ trattato anche il tema dell’  integrazione marziale nei pazienti con scompenso cardiaco sintomatico.

 

Nell’ ambito  nella diagnostica strumentale applicata allo studio dei pazienti con Scompenso cardiaco verranno approfondite le ultime acquisizioni nel campo dell’Ecocardiografia, della Cardio TC e Cardio RM e l’utilità del Test cardiopolmonare nella stratificazione prognostica dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca.

 

La gestione multidisciplinare e l’impiego di programmi di gestione ambulatoriali o domiciliari (telemedicina) saranno oggetto di approfondimento e discussione.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Antonio Casciello

ISCRIZIONI CHIUSE

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

A conclusione del Congresso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, 90 gg dalla data di conclusione dell’evento la segreteria organizzativa invierà mezzo pec il certificato ECM.